Sapevate che?
Disponiamo di un magazzino di legname di Cipresso nazionale molto ampio, tra i più grandi in Toscana, con spessori 70-80 mm e lunghezze da 2 a 4 metri.
Per informazioni e preventivi (+39) 055 832 60 59 - info@casinilegnami.it

Era l'anno 1847

Segheria produzione legname da cinque generazioni in Firenze - Toscana - Italia, Legname per ristrutturazioni edili e siti storici, Travi in castagno e abete, Building timber, beams, Legno massello stagionato, old solid wood, assiti, planks timber, pellet, Foresta di Vallombrosa, Forest of Vallombrosa
Correva l'anno 1847. La storica casa era una stazione di posta per i carri e le carrozze che, prima di affrontare il Passo della Consuma per poi discendere in Casentino, solevano sostare per il cambio dei cavalli.
Fu in quel periodo che, favoriti dalla prossimità alle grandi aree boschive della Foresta di Vallombrosa, del Massiccio del Pratomagno, del Casentino, dei castagneti del Mugello e, in generale, dell'Appennino Tosco-Casentinese, i nostri trisnonni affiancarono all'attività di posta anche la lavorazione e il commercio di legname.

Negli anni che seguirono l'attività di posta fu abbandonata per l'avvento della motorizzazione commerciale. La modernizzazione dei trasporti fornì un grande impulso allo sviluppo commerciale della CASINI LEGNAMI, che già all'epoca si era dotata di macchinari per la segagione dei tronchi, disponendo di un buon magazzino di legname, specie di travature in castagno e abete per le costruzioni edili; ciò le consentì di acquisire immediatamente una posizione di rilievo nella fornitura di legname da costruzione in Firenze e in Toscana.
L'altro importantissimo sviluppo dell'azienda si ebbe negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, quando la richiesta di legname crebbe a dismisura.

Ancora oggi il nostro legname viene stagionato naturalmente all'aria, stoccato su un'area a magazzino di circa 65.000 mq contenente lavorati e semilavorati in castagno, abete, quercia, rovere, cipresso, noce nazionale, pino, larice, tiglio, olmo, mogano, faggio, pino di svezia, ciliegio, pioppo, jetulong ...