Sapevate che?
Disponiamo di un ampio magazzino di Cipresso toscano con spessori 7-8 cm e lunghezze 200/400 cm. Per informazioni e preventivi: (+39) 055 832 60 59 - info@casinilegnami.it

Legname da costruzione e lavoro: Obece

  Obece
(Triplochiton scleroxylon)
Fam.  Sterculiaceae

Nomi comuni:
Obece - Obeche
Ayous
Samba
Wawa
Aree e habitat di vegetazione
Foreste  pluviali dell'Africa occidentale e centrale; è molto diffusa in Camerun, Costa d'Avorio, Ghana e Nigeria, presente anche in Gabon, Liberia, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana e Repubblica del Congo.
Caratteristiche dell'albero
E' un albero che raggiunge l'altezza di 45-50 m. Il fusto porta alla base contrafforti molto sviluppati sia in altezza che in senso laterale: al disopra dei quali il tronco prosegue diritto e poco regolare con diametro talvolta su­periore a 2 m. Frequenti tensioni interne e grosse gallerie da insetti xilofagi nonché perfo­razioni nerastre da Scolitidi e Platipodi ne pregiudicano la qualità anche dopo segagione.
Caratteristiche del legno
Ha colore giallognolo chiaro sfumante talora nel biancastro o nel roseo oppure con variegature brune. Allo stato fresco e durante la vaporizzazione per l'ammorbidi­mento prima della sfogliatura emana un odore sgradevole. Presenta tessitura grossolana, fibratura per lo più diritta, raramente intrecciata; ha ritiro modesto o medio, durezza molto bassa e comportamento all'urto scadente. Tutte le operazioni: essiccazione, segagione, sfogliatura, essiccazione ad aria calda, vaporizzazione, impregnazione, sono agevoli e portano a risultati discreti o buoni; le polveri pos­sono provocareforte irritazione delle mucose e delle vie respiratorie.
Impieghi principali
Per la sua resistenza al calore e all'umidità, la sua leggerezza paragonabile a quella della balsa e l'assenza di nodi, il legno di Obeche è utilizzato nella sfogliatura per compensati, nella falegnameria andante per l'imballaggio, nella costruzione di mobili da cucina, nelle cornici per quadri, nelle saune, in liuteria e nel bricolage.

Si veda anche la sezione generale in aggiornamento:
Legname da costruzione e da lavoro: guida alle specie