Sapevate che?
Disponiamo di un ampio magazzino di Cipresso toscano con spessori 7-8 cm e lunghezze 200/400 cm. Per informazioni e preventivi: (+39) 055 832 60 59 - info@casinilegnami.it

Focus Cinipide del Castagno

Il Cinipide Galligeno del castagno è un piccolo insetto particolarmente dannoso per il castagno, originario della Cina ma ormai ampiamente diffuso in Giappone, Corea e Stati Uniti. E' stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 (prima segnalazione anche per l’Europa) in provincia di Cuneo. A partire dal focolaio iniziale in Piemonte l’insetto si è diffuso in altre regioni e nel 2008 è stato reperito anche in castagneti della Toscana.
In questa sezione si possono consultare informazioni in merito alla biologia e dannosità dell'insetto, le news prodotte dal servizio Meta, varie foto per il riconoscimento, la cartografia della diffusione in Toscana, i decreti di lotta obbligatoria, le azioni del Meta per il monitoraggio e molti altri approfondimenti sull'insetto.

Tutte le principali informazioni sul temibile cinipide galligeno del castagno sono riportate sinteticamente nel folder Arsia scaricabile in formato PDF. Scarica il folder.

Fonte web: meta.arsia.toscana.it